e-4e vince l’innovation day di Philip Morris

Dopo aver vinto il premio innovazione SMAU 2019, con un progetto di ricerca in campo agro industria realizzato in collaborazione con l’Università Mediterranea di Reggio Calabria, e-4e vince anche l’Innovation Day di Philip Morris Italia.

Agrorobotica, E-4E e Bluetentacles sono le start-up vincitrici del Philip Morris Innovation Day, giornata di chiusura della Call for Innovation “BeLeaf: Be The Future” lanciata da Philip Morris Italia in collaborazione con Digital Magics.

La Call for Innovation, aperta lo scorso ottobre, aveva l’obiettivo di offrire a start-up e piccole medie imprese la possibilità di sviluppare prodotti e processi in grado di portare innovazione nell’ambito dell’Agritech e nella filiera di lavorazione del tabacco, fornendo supporto decisionale agli agricoltori nella gestione della coltivazione.

In occasione dell’Innovation Day, le 12 start-up finaliste (Agridatalog, Agrorobotica, Bluetentacles, E-4E, EZ Lab, Horta, Keethings, Ono, Soonapse, TokenFarm, Wenda e X-Next), selezionate fra le oltre 60 che hanno inviato la propria candidatura alla piattaforma dedicata ‘BeLeaf: Be the future’, hanno presentato i loro progetti ad una giuria di esperti, che ha premiato i progetti più innovativi. Tra i requisiti per la vittoria, ai partecipanti era richiesto di presentare progetti che implicassero: processi di digitalizzazione dell’industria tabacchicola e tecnologie per la raccolta dei dati, strumenti per promuovere pratiche agricole sostenibili, monitorare la produzione di tabacco in tutte le sue fasi, fino ad attività di formazione avanzata per l’utilizzo di tecniche agricole innovative.

La start-up e-4e, è leader nello sviluppo, produzione e vendita di prodotti sistemi e servizi ecologici e sostenibili per il risparmio energetico.
e-4e: ha ideato progetti di fattibilità per il benessere animale e vegetale, offrendo soluzioni green a basso consumo energetico in grado di stabilizzare passivamente le temperature di un qualsiasi ambiente industriale, per allevamento e coltivazione in serra. e-4e ha elaborato la gestione di tutta la filiera in termini di blockchain, biochain, servizio di connettività e call center e comunicazione mediatica.

“Il mondo evolve e nel nostro ruolo di principali acquirenti di tabacco grezzo in Italia – commenta Marco Hannappel, Ad di Philip Morris Italia – abbiamo deciso di essere al fianco delle oltre 1.000 imprese che collaborano con noi in questa importantissima filiera per promuovere progetti innovativi. Tutti i partecipanti hanno portato idee e progettualità di altissimo livello e non vediamo l’ora di iniziare la fase di co-design con i 3 vincitori”.

Condividi questo post